Dott.ssa Carmela Lo Presti
Biografia formativa aggiornata a
Dicembre 2009

Sono nata a Palermo il 26 Gennaio del 1949 e ho vissuto in Sicilia fino a Settembre del 1978, periodo in cui mi sono trasferita in Umbria, mia patria di elezione. Nel 1980 ho divorziato e attualmente vivo da single. Sono felicemente madre di tre splendidi figli, ormai adulti e sulla strada della propria realizzazione.

Ho molte passioni e interessi tra cui leggere, scrivere, passeggiare in mezzo alla natura, dipingere, lavorare con e per i bambini, condividere le mie esperienze e le mie scoperte con persone a me affini energeticamente e spiritualmente, e soprattutto dare vita ai sogni in cui credo...

Mi sono laureata in Filosofia e dopo vent'anni di attività come insegnante di ruolo nelle Scuole medie Superiori e Inferiori, ho scelto di lasciare l'insegnamento e ho iniziato la mia riqualificazione, formandomi come CONSULENTE PSICOSOMATISTA presso l'Istituto di Medicina Psicosomatica "RIZA" - Milano.

Ho avuto il piacere di formarmi con Stefania Guerra Lisi, ideatrice della Metodologia della GLOBALITÀ DEI LINGUAGGI, integrando poi questo Metodo con l'approccio psicosomatico, con la Programmazione Neuro Linguistica e così mettendo a punto delle mie Tecniche per lo SVILUPPO DELL'INTELLIGENZA EMOTIVA.

Ho conseguito il Diploma di PRACTITIONER e di MASTER PRACTITIONER in PROGRAMMAZIONE NEURO LINGUISTICA con l'Istituto LINN - Consultants Limburg Institut Voor NPL en NEI (Olanda); e quello di PRACTITIONER in HNLU (Psicologia Neuro Linguistica Umanistica) con Theo Bruekers, docente della Scuola di PNL Etica "Guide 4 All" (Olanda).

Nelle Scuole di ogni ordine e grado fin dal 1988 porto una Nuova Metodologia Educativa e Progetti innovativi come risultato della mia personale Ricerca nel Settore dello SVILUPPO DELL'INTELLIGENZA EMOTIVA e dell' EDUCAZIONE ALLE EMOZIONI, in quello dell'EDUCAZIONE SESSUALE e in quello dell'EDUCAZIONE AMBIENTALE, riscuotendo consensi dagli utenti e dagli "addetti ai lavori" (dirigenti scolatici, insegnanti, genitori).

Mi sono diplomata come OPERATRICE PER IL PARTO DOLCE con la Yoga presso la Feder-Yoga A.N.Y. - I.Y.T.A. di Roma, e per anni ho preparato coppie a "nascere" come Genitori, utilizzando anche le competenze in DANZATERAPIA, acquisite con Maria Fux (Assisi-Firenze), in TECNICHE VIBRAZIONALI CON I COLORI e in MEDICINA PSICOSOMATICA.

Sono Istruttrice certificata di FIREWALKING (Camminata sui carboni ardenti), avendo completato la mia formazione in questo Settore e in Spiritual Leadership con Peggy Dylan, Fondatrice e Direttrice della SUNDOOR, Fondation for Transpersonal Education (California) e indiscussa Leader mondiale del Movimento contemporaneo di Pirobazia.

Ho messo a punto per i bambini e i preadolescenti dei PERCORSI DI CRESCITA, in tutti i "sensi", che coinvolgono tutti i livelli presenti in ogni essere umano - Corpo, Mente, Anima - e che includono Rituali di SENTIERI SPIRITUALI PER ADULTI, provenienti da aree culturali diverse, "tradotti" in Giochi Sacri, tra cui la Rottura della Freccia e la Camminata sui Carboni ardenti, sperimentati con grande successo in seminari svoltisi contestualmente e parallelamente a quelli per adulti tenuti da Peggy Dylan e da Roy Martina.

Dal 1989 tengo con successo SEMINARI, CORSI E INCONTRI INDIVIDUALI E DI GRUPPO per adulti e bambini finalizzati allo SVILUPPO DELLE RISORSE E DEI POTENZIALI UMANI e alla CRESCITA SPIRITUALE applicata alla Vita pratica di ogni giorno, utilizzando anche le competenze

  • in CRISTALLOTERAPIA, acquisite con il più autorevole esperto vivente, Ron Carson Rumi Da (Florida-USA) e seguendo le mie intuizioni e le mie Guide;
  • in FLORITERAPIA, secondo gli insegnamenti del Dr Edward Bach Centre and Bach Flower Remedies Ltd. Vermount - England, e l'ascolto interiore, in connessione meditativa con la Natura.
Per conto di strutture pubbliche (Comuni, Regioni, Province, Direzioni Scolastiche Regionali, Direzioni Didattiche), tengo inoltre dal 1987, CORSI DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO, ideati PER INSEGNANTI, EDUCATORI, GENITORI, OPERATORI SOCIALI.

Sono stata iniziata al Rapporto con la Natura e al Potere delle Quattro Direzioni e della Ruota di Medicina da Uomini delle TRADIZIONI SACRE DEI NATIVI D'AMERICA, e al Quarto Livello del SENTIERO ANDINO DA DON JUÁN NUÑEZ DEL PRADO, Sacerdote andino, autore della guida "Camminando nel cosmo vivente", di cui parla la scrittrice Elisabeth B. Jenkins nel suo "Libro-esperienza" "IL RITORNO DELL'INKA".

Ho ideato e dato vita alla Scuola-Laboratorio "TEATROGIOCO", svolgendovi anche attività come docente. La Scuola-Laboratorio, nata come servizio a fianco della Scuola dell'obbligo, si è rivolta a bambini dai 6 ai 10 anni.
Ho fondato nel 1989 l'Associazione Culturale MINERVA ENERGEIA, l'ho diretta e vi ho svolto la funzione di Presidente fino a Dicembre 2001,anno in cui l'Associazione è stata sciolta.

Nel 2000 ho riordinato e sistematizzato tutte le mie esperienze didattiche nelle Scuole di ogni ordine e grado – a partire dal 1972, primo anno di insegnamento nella Scuola – e ho messo a punto:
  • il METODO EDUCATIVO E FORMATIVO, a cui ho dato il nome "FOR MOTHER EARTH®", il cui filo conduttore è rappresentato dall'integrazione dell'Intelligenza Emotiva con la Programmazione Neuro Linguistica, ad un primo livello e dall'integrazione dell'Intelligenza Emotiva con l'Intelligenza Spirituale e la Programmazione Neuro Linguistica, ad un secondo livello;
  • i PROGRAMMI dei Corsi per i diversi livelli - dal Nido alla Formazione Professionale;
  • gli STRUMENTI DIDATTICI e FORMATIVI, che sono parte integrante del Metodo stesso.

Nel Progetto Educativo, Formativo e di Vita "FOR MOTHER EARTH®" è confluita l'esperienza personale e professionale di tutta la mia vita ed è dalla mia vita che esso è nato.

Per divulgarne i Contenuti e il Metodo ho collaborato e collaboro con Esperti a diverso titolo, con Istituzioni, Agenzie formative, Cooperative ecc.

Dal 2000 ad oggi ho perfezionato ulteriormente gli STRUMENTI DIDATTICI per lo Sviluppo dell’Intelligenza Emotiva Metodo FOR MOTHER EART®, attraverso la sperimentazione nelle Scuole di ogni ordine e grado dei Progetti pluriennali e dei Corsi tematici per bambini e adolescenti e dei Progetti pluriennali per la Formazione di Educatrici dei Nidi, Insegnanti e Genitori.

Dal 1988 collaboro con il COMUNE DI MARSCIANO (PG), con attività via via sempre più di carattere educativo nelle Scuole, nei Nidi, nei Campi estivi a cui hanno partecipato bambini dai 6 mesi agli 8 anni. In particolare ho iniziato la Formazione/Aggiornamento delle Educatrici del Nido comunale “Gianni Rodari” nel 1993/1994, proseguendola negli anni successivi.

Dal 2001/2002 ha avuto inizio la sperimentazione del Progetto Pluriennale FOR MOTHER EARTH® per i Nidi di Marsciano, con il coinvolgimento non solo di quello Comunale, ma anche degli altri a gestione Cooperativa, in convenzione con il Comune.

Nel 2002, nel 2004, nel 2005, ho collaborato con il suddetto Comune per l’organizzazione e la conduzione di tre Convegni sulle ESPERIENZE PILOTA in Umbria relative allo Sviluppo dell’Intelligenza Emotiva secondo il Metodo FOR MOTHER EARTH®, in cui sono stata anche Relatrice. Nel Convegno del 2004 Barbara Quadernucci ha relazionato sui dati del Monitoraggio dei primi due anni di attività.

Nel 2005 il Comune di Marsciano ha deliberato la costituzione
  • del CENTRO EDUCATIVO PILOTA per lo Sviluppo dell’Intelligenza Emotiva secondo il Metodo FOR MOTHER EARTH® presso il Centro Infanzia “Gianni Rodari”;
  • del “GRUPPO DI STUDIO E RICERCA per lo sviluppo dell’Intelligenza Emotiva, secondo il metodo FOR MOTHER EARTH®: Progetto NIDI”.

Il Centro e il Gruppo sono da me diretti e coordinati. All’interno del Centro e del Gruppo Barbara Quadernucci ha curato il Monitoraggio dell’efficacia delle Attività di allenamento emotivo secondo il Metodo FOR MOTHER EARTH®, relativo all’allenamento emotivo nei Nidi di Marsciano, conclusosi nel febbraio 2007.

Da Marzo a Dicembre 2003 ho supervisionato, in qualità di Ideatrice, Coordinatrice e Docente del Progetto pluriennale FOR MOTHER EARTH® per i Nidi di Marsciano, l’attività di Tirocinio svolta presso l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Marsciano da Barbara Quadernucci, che mi ha affiancato nella mia attività Formativa, nell’impostazione del Volume “Allenare l’Intelligenza Emotiva dei Nostri Bambini – al Nido, a Scuola, a Casa – a partire dai 2 anni” – ed. ERA NUOVA – 2004, e nella preparazione del Convegno del 2004.

Nel 2004 ho iniziato la collaborazione con l’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA – FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE, in particolare con le Prof.sse Floriana Falcinelli e Mina De Santis.
A Maggio del 2004 ho pubblicato con Barbara Quadernucci: “Allenare l’Intelligenza Emotiva dei Nostri Bambini – al Nido, a Scuola, a Casa – a partire dai 2 anni” – ed. ERA NUOVA, Perugia.

Negli anni 2003 e 2004 Barbara Quadernucci ed io, abbiamo messo a punto i GIOCO-TEST FOR MOTHER EARTH® per la valutazione dell’efficacia dell’Allenamento emotivo: i GIOCO-TEST® sono stati utilizzati – da me e dagli Educatori e Insegnanti adeguatamente formati – nei Nidi dove stavo svolgendo Formazione pluriennale e Supervisione didattica e psico-pedagogica e nelle Scuole dove stavo realizzando alcuni Corsi curriculari con i bambini, oltre che la Formazione e la Supervisione didattica e psico-pedagogica degli Insegnanti.

A Marzo del 2005 ho pubblicato: “L'Allenamento emotivo per i nostri bambini dall'età di 2 anni – al Nido, a Scuola, a Casa dall’età di 2 anni” in CDROM – ed. ERA NUOVA, Perugia - Vol. 1 Seconda Edizione riveduta, corretta arricchita e Vol 2. Per la stesura dei capitoli relativi all’uso e alla valutazione dei GIOCO-TEST, anche in questo caso mi sono avvalsa della collaborazione della dott.sa Barbara Quadernucci.

Dal 2005 collaboro con il Comune di Amelia (TR), curando e gestendo la Formazione delle Educatrici del Nido Comunale, con interventi informativi anche in direzione dei Genitori.
Nello stesso anno ho avviato la collaborazione con l’Agenzia Formativa Sustenia Lavoro di Ponte San Giovanni (PG), accreditata presso la Regione dell’Umbria, per la realizzazione e la conduzione di Corsi di Formazione sull’Intelligenza Emotiva & la Programmazione Neuro Linguistica, da me ideati e progettati, nell’ambito del Piano di Formazione finanziato dal Fondo Sociale Europeo.

Nel 2006 ho iniziato la Pubblicazione dei QUADERNI PER LA FORMAZIONE, Manuali operativi, ricchissimi sia di esercizi di PNL classica, sia di esercizi di PNL assolutamente nuovi, ideati e sperimentati per i Corsi FOR MOTHER EARTH® e per tutti quei Corsi di Formazione, promossi anche da altre Agenzie formative, in cui sono docente.
Sempre nel 2006 ho iniziato la consulenza per la Gestione emotivamente intelligente di Aziende a conduzione familiare e per lo Sviluppo dell'Intelligenza Emotiva di Imprenditori e Liberi Professionisti.

E successivamente, tra la fine del 2006 e l'inizio del 2007 ho dato vita alle EDIZIONI FOR MOTHER EARTH®, nate come strumenti
  • per l’attività educativa e formativa "FOR MOTHER EARTH®";
  • per l’attività educativa di allenamento emotivo di educatori, genitori, bambini e adolescenti;
  • per la divulgazione di una cultura della pace, attraverso lo sviluppo dell’intelligenza emotiva e la presa di coscienza di CHI SIAMO.

Nello stesso periodo ho iniziato a svolgere attività di Formazione per lo sviluppo dell'Intelligenza Emotiva in ambito lavorativo, per conto della Provincia di Perugia, attraverso le Agenzie Formative accreditate "Sustenia srl - Ponte San Giovanni (PG)", "Consorzio TUCEP - PG","Superficie 8 - PG" "Iter-Innovazione Terziario S.C.a.r.l - Ellera (PG)" .

Nel 2007 ho partecipato all’evento culturale FANTASIOFESTIVAL, con “I GIOCHI DELLE EMOZIONI – Laboratori sull’Intelligenza emotiva per bambini e adulti” – che ho tenuto presso la Rocca Paolina, a Perugia, dal 19 al 22 Aprile.
Ai laboratori hanno partecipato numerose Scuole, bambini e genitori,adolescenti e adulti, anche in veste di Educatori.

Per tutto il 2007 ho continuato a svolgere attività formativa per conto della Provincia di Perugia, attraverso le Agenzie Formative accreditate "Sustenia srl - Ponte San Giovanni (PG)", "Consorzio TUCEP - PG", "Superficie 8 - PG", "Iter-Innovazione Terziario S.C.a.r.l - Ellera (PG)"
ed ho inoltre tenuto alcune lezioni presso l’Università della Terza Età di Marsciano.

A Novembre la Casa Editrice "La meridiana" ha pubblicato il mio libro, corredato di un kit di strumenti per allenamento emotivo dei bambini dai 18 mesi ai 10/11 anni, “L’ALFABETO DELLE EMOZIONI”.

Nel 2008 ho iniziato un Percorso Formativo per i Nidi gestiti dalla Cooperativa CIPSS di Narni Scalo (TR) e ho continuato la formazione per le Educatrici dei Nidi di Amelia (TR) e di tutto il Comune di Marsciano (PG), a cui si è aggiunto il Nido privato di Collepepe (Comune di Collazzone-PG).

A Febbraio ho avviato la collaborazione con il Comitato Professionisti per la "Tutela dei Diritti della Famiglia e del Minore" di Matera, predisponendo un Progetto Formativo per i Genitori.

Ho partecipato alla 2° edizione di FANTASIOFESTIVAL con “L’ALFABETO DELLE EMOZIONI – Giochi FOR MOTHER EARTH® per i bambini”, che ha avuto luogo dal 16 al 20 Aprile, presso la Rocca Paolina, a Perugia. Quest’anno hanno collaborato ai Laboratori due Allieve del Corso di Specializzazione Triennale “MASTER IN INTELLIGENZA EMOTIVA & PROGRAMMAZIONE NEURO LINGUISTICA PER L’E-DUCAZIONE, LA FORMAZIONE DI BASE E LA COMUNICAZIONE” , che ho avviato il 25 Aprile a Bastia Umbra.

A Maggio ho iniziato la collaborazione con l’VIII° Circolo didattico di Perugia, predisponendo un Progetto Formativo di base per gli Insegnanti che è iniziato ad Ottobre del 2008: “Dalle esperienze di vita, vissute dai docenti e dagli alunni nelle classi, emerge una profonda esigenza di formazione degli insegnanti verso i temi dell’educazione emotiva ed affettiva, lasciata troppo al caso o alla sensibilità del singolo docente.

Sembra necessario ed anche urgente offrire, nella società odierna, ai nostri alunni non solo competenze disciplinari ma anche competenze interpersonali in grado di aiutarli a costruire consapevolmente il proprio progetto di vita. Il corso di formazione deve mirare a costituire un gruppo di docenti competenti nel Circolo, sia di S. dell’Infanzia sia di Scuola Primaria , in modo da diventare punto di riferimento per gli altri docenti e far sì che l’educazione dell’intelligenza emotiva diventi progetto di Circolo, inserito nel Piano dell’Offerta Formativa dell’Istituzione Scolastica.” (dalla delibera del Consiglio di Circolo del 20 Maggio 2008).

Nel 2009, in sintesi, le attività realizzate sono state le seguenti :.
I miei sogni per l'immediato/prossimo futuro   

Rispetto alla mia vita personale, strettamente connessa al MACRO PROGETTO FOR MOTHER EARTH®, voglio condividere il mio stile di vita, la mia spiritualità, i miei valori, i miei sogni, con una parola la mia vita, con un compagno, insieme al quale costruire almeno una parte di FOR MOTHER EARTH®.

Rispetto al MACRO PROGETTO FOR MOTHER EARTH®, che, come un GRANDE PUZZLE, è fatto di tanti Sogni/Elementi che da quasi due decenni si vanno mettendo a posto, manifestandosi via via nel tempo, voglio dare vita alla FONDAZIONE FOR MOTHER EARTH®, insieme agli altri che stanno sognando il SOGNO, di cui la Fondazione è STRUTTURA/CONTENITORE E RADICI/NUTRIMENTO.


Curriculum Formativo ]    [ Attività ]    [  Collaborazioni ]    [ Competenze tecniche ]

Visualizza i Curricula professionali:  
 
Scuola ]    [ Ambiente ]    [ Crescita Personale ]    [ Formazione ]    [ Giochi  ]

Via Dante Alighieri 21 - 06083 - Bastia Umbra - Perugia - Italy - P.IVA 02562100541
info@for-mother-earth.it - info@intelligenzaemotiva.it