L’obiettivo primario è quello di realizzare un Modello di comunità, capace di
vivere con Intelligenza Emotiva e Intelligenza Spirituale integrate fra loro. Questa integrazione
nella visione di FOR MOTHER EARTH®, infatti, permette di focalizzarsi su Valori e sviluppa Capacità fondanti, quali
- La Consapevolezza di sé
- Il Rispetto di sé e degli altri
- Il Rispetto dell’ambiente
- L’Empatia e la Compassione
- La Solidarietà e la Cooperazione
- La Ricchezza e il Benessere
- La Celebrazione della Vita con gioia
- La “Bellezza” e l’Armonia nel vivere: nel pensare, nel parlare, nell’agire.
|
|
Lo sviluppo di queste capacità, sorrette dai corrispettivi VALORI, ha come effetto un’eccellente qualità della vita individuale e di gruppo e un generale benessere psicofisico, sociale e spirituale.
“Le scuole migliori, come le buone famiglie, sono luoghi felici. In questi luoghi, gli adulti considerano la felicità come uno dei fini dell’educazione. Sanno che la felicità è sia un fine che un mezzo. I bambini felici accoglieranno le opportunità educative con gioia e curiosità, e contribuiranno alla felicità degli altri.
Se gli studenti sono felici, sono felici anche gli insegnanti. Ci dimentichiamo troppo spesso di questo. In ultima analisi, persone fondamentalmente felici che hanno una coscienza sociale contribuiscono a creare un mondo migliore.”
N. Noddings – EDUCAZIONE E FELICITÀ. UN RAPPORTO POSSIBILE, ANZI NECESSARIO – Erikson |
E poi è proprio grazie a relazioni
emotivamente intelligenti che sono possibili rapporti collaborativi con il territorio esterno, per promuovere una crescita e un benessere diffusi, ed una reale integrazione, in rete con il mondo, per contribuire a migliorare la qualità della vita sul nostro Pianeta.
|
Invece, guardandoci attorno osserviamo che talvolta anche coloro che scelgono di vivere in una comunità fondata sul rispetto ambientale, all’interno del proprio stesso gruppo hanno grosse difficoltà a stabilire e mantenere nel tempo tra loro rapporti ecologici e sani: mancano di una ben sviluppata intelligenza emotiva, mancano della consapevolezza necessaria per garantire una vera salvaguardia ambientale – non moda o voglia passeggera – fondamentale per avviare un processo di “bonifica interiore”, di “ecologia interiore”,
che consenta di creare e mantenere un AMBIENTE UMANO ECO-COMPATIBILE con l’ambiente naturale.
|
E altrettante difficoltà si manifestano nella relazione con il mondo esterno, giungendo spesso a creare, nel migliore dei casi, un’ “isola felice” aperta ad altri navigatori in fuga dal mondo; nel peggiore, un gruppo chiuso, che spesso approda al settarismo.
Lo stile di vita che più si avvicina a quello che FOR MOTHER EARTH® propone, non solo per questo Progetto Pilota, è quello delle Comunità Cohousing.
Le caratteristiche della Comunità Cohousing sono:
-
Un equilibrio tra il privato e il sociale:
- da una parte le case private con le loro cucine, soggiorni, camere da letto ecc.; – dall’altra una Casa Comune, che comprende una ampia camera da pranzo, cucina, soggiorno, sale da riunione, biblioteca, salotto per la TV, laboratori e spazi per i ragazzi;
- e servizi in comune, che sono progettati in modo da facilitare lo sviluppo del rapporto di amicizia e di comunità oltre che il risparmio energetico e un impatto ambientale ecosostenibile: un orto comune, campi, lavatrici in comune e magari anche la co-proprietà di alcune automobili.
- Un ambiente sicuro e accogliente per i bambini.
- Uno stile di vita pratico e spontaneo.
- Una comunità inter-generazionale.
- Un disegno e una costruzione ambientale che danno priorità al pedone e all'uso dello spazio aperto.
- Un ambiente di persone, per le persone.
- La dimensione umana.
- La salvaguardia e il rispetto dell’ambiente.
- La promozione del rispetto, dell’amicizia e della pace e l’educazione al rispetto, all’amicizia e alla pace.
- L’organizzazione degli spazi naturali e architettonici in modo da favorire l’incontroe il contatto sociale.
|
L’obiettivo primario di FOR MOTHER EARTH® – sia in ambito educativo e formativo che rispetto ad uno stile di vita sano e in armonia con il pianeta – è sempre stato quello di sviluppare le Risorse Umane di adulti e bambini, cioè quel grande patrimonio di capacità e di intelligenze racchiuso in ogni essere umano che ha bisogno di un “terreno” (ambiente umano socio-culturale) e di “concime” (stimoli appropriati) per venire alla luce e diventare ricchezza disponibile per la collettività anche in funzione della salvaguardia del Pianeta.
Il concetto di comunità
COHOUSING
|
a cura di
Mark Westcombe,
collaboratore del Progetto Lancaster Cohousing
Il concetto della COMUNITÀ COHOUSING unisce insieme i vantaggi tradizionali dell’essere padrone della propria casa con quelli di avere in co-proprietà certi altri servizi e dell’avere rapporti stretti con i vicini di casa.
Questi quartieri o borghi cooperativi – sia quelli specificamente per gli anziani che quelli di età mista – sono una delle soluzioni più interessanti per le sfide sociali e ambientali di oggi.
Il concetto è nato negli anni settanta in Danimarca con le prime COHOUSES o Bofœllesskaber: oggi si trovano oltre 600 comunità di COHOUSES in Danimarca, 100 negli Stati Uniti e dozzine nel resto dell’Europa, Regno Unito, Olanda, Svezia e Germania inclusi. |
In Danimarca si avvia perfino la costruzione di interi quartieri della città seguendo il modello COHOUSING – un vero revival del borgo tradizionale.
Il COHOUSING è uno stile di abitazione collaborativo che cerca di superare l’emarginazione contemporanea dell’individuo nel quartiere, in cui nessun conosce bene il suo vicino e dove non si trova nessun senso di comunità. Nella società di oggi, molti si trovano lontani dalle proprie famiglie e dagli amici storici, con una conseguente crisi
- per la mancanza di assistenza affettiva ai figli;
- per l’isolamento sociale;
- e per una grossa mancanza di tempo.
Prima si dava per scontato il sostegno economico e sociale dai parenti, il senso di identità e di appartenenza ad una comunità, ma oggi si deve consapevolmente costruire tutto ciò.
Le COMUNITÀ COHOUSING sono una risposta contemporanea a ciò: offrono le case private con le loro cucine, soggiorni, camere di letto ecc, ma in più hanno dei servizi in comune, che sono progettati in modo da facilitare lo sviluppo del rapporto di amicizia e di comunità.
C'e sempre il 'common house' – la casa comune – che comprende una ampia camera da pranzo, cucina, soggiorno, camere da riunione, biblioteca, salotto per la TV, laboratori e spazi per i ragazzi. Inoltre c'e spesso un orto comune, campi, lavatrici in comune e magari anche la co-proprietà di alcune macchine.
|
|
Le caratteristiche della COMUNITÀ COHOUSING sono:
- Un equilibrio tra il privato e il sociale.
- Un ambiente sicuro e accogliente per i bambini.
- Uno stile di vita pratico e spontaneo.
- Una comunità inter-generazionale.
- Un disegno e una costruzione ambientale che dà priorità al pedone e all'uso dello spazio aperto.
Di solito le COMUNITÀ COHOUSING sono progettate e amministrate dai residenti stessi, persone che si impegnano a vivere in comunità con i vicini, sfruttando il disegno stesso del COHOUSING che facilita il contatto sociale.
Una tipica COMUNITÀ COHOUSING ha tra 20 e 30 case private lungo una via o attorno ad un grande cortile. I residenti spesso hanno la possibilità di partecipare alle cene sociali varie volte alla settimana, nella casa comune, ma senza nessun obbligo.
Il vero vantaggio però sono i rapporti informali che si sviluppano in queste comunità, dove i bambini possono correre da una casa all’altra senza la sorveglianza del proprio genitore, in quanto ogni adulto ha a cuore la salvaguardia e il benessere di ogni bambino, non solo di quello proprio; dove c'e meno la suddivisione tra i bambini piccoli e i ragazzi più grandi; e dove gli anziani non si sentono dipendenti, in quantoc'e sempre qualcuno disposto ad aiutarli.
Per chi vuole informarsi di più sul Cohousing consiglio il libro principale sull’ argomento scritto nel 1994 da Kathryn McCamant e Charles Durrett che si chiama “Cohousing: A Contemporary Approach to Housing Ourselves”, pubblicato da Ten Speed Press negli USA e venduto sul internet da Amazon.
Inoltre c'e anche il libro scritto da Chris e Kelly ScottHanson nel 2004 che si chiama
“The Cohousing Handbook: Building a Place for Community”
e publicato da New Society Publishers, sempre negli USA.
La Comunità COHOUSING è il futuro che diventa presente,
è una realtà a dimensione umana,
contribuisce alla salvaguardia e al rispetto dell'ambiente.
È un ambiente di gente per la gente,
PROMUOVE il rispetto, l’amicizia e la pace
ed EDUCA al rispetto, all’amicizia e alla pace.
FUNZIONA DAVVERO! |
Per avere ancora maggiori informazioni vi segnaliamo alcuni siti
Altri siti in sintonia:
www.aamterranuova.it
www.mappamondonuovo.org/index.php